I NOSTRI SERVIZI: INFORMAZIONI

servizi per società inglesi limited LTD

Costituzione società LTD: consiste nella registrazione della società, preparazione dello statuto e pagamento della tassa di registrazione. Tutti i documenti vengono poi inviati a mezzo email o posta. I dati della società vengono resi pubblici nel sito della camera di commercio Britannica o Irlandese (rispettivamente Companies House, CH, e Companies Registration Office, CRO).

Registration address: è l’indirizzo obbligatorio da registrare alla Camera di Commercio Britannica o Irlandese (CH e CRO) dove è possibile ricevere esclusivamente la posta proveniente dalle stesse e dall'Agenzia delle Entrate Britannica (Her Majestic Revenue & Customs, HMRC), o dalla Agenzia delle Entrate Irlandese (Revenue Irish Tax & Customs, RITC).

Sede operativa/business in Gran Bretagna o Irlanda: è l’indirizzo operativo della società dove si riceve tutta la posta ordinaria, inclusi pacchi e quant’altro. Può coincidere col Registration Address o meno. Qui lavoreranno per Voi 6 persone che si occupano di tutto il disbrigo pratiche, scannerizzazione documenti e ridirezione della posta all’indirizzo da Voi desiderato ovunque nel mondo o andranno a sbrigare le pratiche presso le Agenzie.

conto-corrente-estero inglese ltd.jpg

Company secretary: questa è una figura facoltativa nel Regno Unito dal 2008, mentre in Irlanda è obbligatoria. In Gran Bretagna, se non è presente un Company Secretary, le sue funzioni sono svolte dai directors (amministratori). Le funzioni del Secretary dipendono dalle dimensioni dell’azienda e non ci sono definizioni specifiche sul suo ruolo, ma generalmente le sue funzioni includono: conservare lo statuto della società, aggiornare i registri tenuti dalla Companies House, gestire il registered office, gestire e conservare i registri societari, organizzare incontri societari e altre mansioni affidate a questa figura. In Irlanda è obbligatorio perché è la figura responsabile, accanto all’amministratore (director) alla tenuta dei registri.

Bank account e/o Payment Provider: Nel Regno Unito e in Irlanda, a differenza degli altri Stati, il conto corrente non può essere aperto da chiunque, in quanto esistono precise restrizioni. La Banca o il Payment Provider vuole conoscere il cliente, fare la due diligence (verifiche sulla persona) e avere le sue referenze. Per alcuni conti correnti, il rappresentante legale deve essere necessariamente un cittadino residente dello Stato in cui si apre il conto. Ecco il motivo per cui l’apertura di un conto corrente business necessita di un servizio di nominee. Una volta aperto il conto il servizio di nominee può anche essere interrotto e il cliente può intestarsi il conto corrente in qualità di rappresentante legale, pur non essendo residente. La banca vuole sempre conoscere il Last Beneficiary (il reale beneficiario del conto) pur mantenendo l’assoluta segretezza.

La differenza tra un Conto Corrente bancario e un Payment Provider consiste nel fatto che entrambi forniscono il servizio di conto corrente in una o più valute con la sola differenza che il Payment Provider non può fornire prestiti come una banca, alcuni di questi non forniscono carte di debito/credito, e il conto, in genere, è intestato al Provider. I pagamenti, in questo caso, si ricevono facendo fare i bonifici al Provider, mettendo nella causale il proprio numero di account presso il Provider. Sarà nostra premura consigliare la migliore soluzione di Conto Corrente o Payment Provider a seconda delle Vostre peculiari necessità (entrambe le soluzioni sono disponibili). Alcuni Istituti Bancari richiedono l’apertura del conto corrente dopo un incontro di presenza con il beneficiario del conto, altre possono aprire il conto 'remotely' (a distanza senza necessità di presenza fisica). Di tutto questo processo di apertura conto corrente, ci occuperemo noi.

Nominee directors and shareholders: Ricorrendo all’utilizzo di Nominee (persone o società incaricate) si evita di esporre la propria persona nei registri pubblici della società come director o come reale beneficiario: al pubblico e in tutti i registri appariranno invece i nomi dei Nominee. Questa è l’unica funzione dei Nominee e non potranno agire in nessun modo per Vostro conto né tantomeno potranno accedere ad informazioni o conti bancari. Il Vostro nome apparirà esclusivamente nel contratto di servizi di Nominee (Declaration of Trust), di cui avrete una copia Voi e una noi nei nostri file interni. La privacy è assoluta, in quanto garantita dalle leggi sulla privacy.

servizi di nominee limited inglese

Bookkeeping (Registrazione entrate/uscite) e Accounting (presentazione bilanci, previsioni e tasse): sono entrambe richieste per la gestione del proprio business. Il Bookkeeping consiste nella registrazione delle transazioni finanziarie, come spese, entrate, pagamento salari, etc. Il bookkeeper è colui che registra giorno per giorno i movimenti finanziari della Società e trascrive i daybooks, che contengono la registrazione delle entrate e delle uscite, cash o tramite bonifico e carte, nei diversi "ledgers" (accounting books), libri contabili. Quindi, in sintesi il bookkeeping (Recording) è il processo di registrazione in ordine cronologico delle transazioni giornaliere della società, entrate e uscite. Esso è una parte dell'accounting.

L'Accounting consiste nell'interpretare, analizzare, riassumere e leggere i dati finanziari. Un accountant crea i reports attraverso le informazioni trascritte dal bookkeeper. L'interpretazione e l'analisi dei dati è affidata all'accountant. L'accounting include il processo di registrazione (Recording), ma classifica, analizza e interpreta gli elementi finanziari e le performance della società, in ordine a decisioni da prendere sul business da parte dei soci (Recording + Classifying + Summarazing + Reporting + Analyzing + Interpreting). Dunque mentre il bookeeper registra e assiste l'accountant, l'accountant prepara i bilanci, tax returns, legge le informazioni finanziarie e consiglia anche come muoversi. Spesso ogni accountant è specializzato in un settore, come il financial accounting, il managerial accounting, il tax accounting, audinting, etc...).

Il bookeeper, dunque, non ha bisogno di "licenza professionale o laurea", mentre l'accountant deve essere sia iscritto a un ordine che laureato*.

Accounting per società Dormant: una società dormant, pur essendo non produttiva, deve comunque presentare il bilancio annuale e pagare l'annual tax return alla HMRC o al RITC. Questo servizio include la completa gestione, presentazione e pagamento per Vostro conto di tali oneri annuali.

Accounting per società Trading: a differenza di una società dormant, una società trading produce profitti e paga le tasse in relazione agli utili prodotti. Alla Wellings & Williams International possiamo aiutarVi ad organizzare una gamma completa di servizi per la contabilità della Vostra nuova società. Avrete a disposizione il nostro team di contabili con base a Londra e a Dublino che presenterà l'annual tax return e la contabilità annuale della vostra società alla HM Revenue & Customs o alla Revenue Irish Tax & Customs, assicurandosi che sia tutto in ordine e risparmiandoVi tempo, denaro e preoccupazioni. Siamo specializzati nel fornire informative finanziarie della Vostra società tempestivamente permettendovi di gestire il vostro business più efficacemente e di monitorare la sua stabilità finanziaria.

Bookkeeping: il bookkeeping, cioè la tenuta della contabilità ordinaria, é un servizio aggiuntivo. Potete tenere per conto vostro i registri delle entrate e uscite o fare in modo che li teniamo e prepariamo noi insieme all'accounting. Il costo di tale servizio varia in base al tempo necessario per elaborare la documentazione necessaria da presentare per il pagamento delle tasse e per la tenuta della contabilità, il quale varia in base al volume d’affari.

Accounting + Bookkeeping: la scelta di affidare a noi entrambi i servizi, permette a chi amministra l'azienda di non preoccuparsi più di queste faccende burocratiche, ma di concentrarsi sull'attività di crescita del proprio business, senza avere preoccupazione per scadenze e preparazione bilanci. I nostri esperti potranno inoltre portarVi a conoscenza di nuove opportunità di business, rendere le Vostre operazioni giornaliere più efficienti, aiutare ad identificare modalità per diminuire la responsabilità fiscale della vostra azienda e aiutare a creare strategie di crescita a lungo termine. Il servizio include anche l’intermediazione e il pagamento per vostro conto delle tasse e la nostra consulenza per l’ottimizzazione delle spese.

contabilità società inglese limited

Corrispondenza con la HM Revenue & Customs e la Revenue Irish Tax & Customs: Vi risparmieremo molto tempo e denaro occupandoci interamente della corrispondenza con la HMRC o con il RITC, rivolgendoci sempre al dipartimento più appropriato per Vostro conto.

UK or Irish telephone line: questo servizio fornisce una linea telefonica Britannica (numero britannico) o Irlandese (numero irlandese) a seconda della necessità. Questo pone due possibilità: a questo numero potrà rispondere una segretaria reale in Gran Bretagna o in Irlanda, oppure le telefonate potranno essere ridirezionate direttamente sul Vostro numero di telefono Italiano.

Apertura sede di rappresentanza e sede secondaria in Italia: è possibile aprire una succursale della Vostra società Britannica o Irlandese in Italia. Questa succursale può essere di due tipi:

sede di rappresentanza, che fa attività di pubblicità e marketing e non produce reddito. Perciò non necessita di apertura di partita IVA e iscrizione alla Camera di Commercio;

sede secondaria, che come una Srl italiana a tutti gli effetti, produce reddito su suolo Italiano e perciò necessita di una partita Iva presso l’Agenzia delle Entrate Italiana e dell’iscrizione alla Camera di Commercio italiana. A differenza di una Srl, per la quale è necessario andare dal notaio, versare un capitale di 10.000 euro ed iscrivere la società al normale registro della Camera di Commercio, in questo caso, trattandosi comunque di soggetto estero, la società seguirà un percorso di apertura diverso, che consisterà nel fare la traduzione giurata dei documenti con relative certificazioni e bolli richiesti, iscrivere la società al REA, e chiedere il rilascio della partita IVA all’Agenzia delle Entrate Italiana. In questo modo la succursale funzionerà come una Srl italiana, ma con tutti i vantaggi di essere un soggetto estero. Anche in questo caso, la nostra esperienza si è rivelata indispensabile per l'istituzione e la gestione delle sedi secondarie in Italia e l'ottimizzazione della relativa fiscalità.

Assistenza completa in lingua Italiana: questo servizio è offerto gratuitamente dalla nostra società a tutti i clienti.

sede secondaria società inglese limited LTD

Registrazione VAT Number (Partita IVA)*

Sia in Gran Bretagna che in Irlanda l’apertura della partita IVA non è obbligatoria ed è da valutare in base agli utili. Non è conveniente aprirla immediatamente, ma solo in un eventuale secondo momento. In Gran Bretagna, dall'1 Aprile 2015, se il giro d'affari imponibile della Vostra società raggiunge 83,000 £ (GBP) è necessario registrare il VAT Number. Una volta fatta la richiesta per il VAT Number (Partita IVA) sarà necessario applicare a beni e servizi forniti il 20% del loro valore (in alcuni casi il 5%).

Raggiunto un volume d'affari di 83,000 £ (GBP)  registrare il VAT della Vostra società è obbligatorio, mentre se il volume d'affari non raggiunge tale cifra è comunque possibile fare richiesta del VAT Number volontariamente. Tuttavia ci sono in questo caso dei requisiti da soddisfare e l'utilità di questa operazione è da valutare tenendo in considerazione le peculiari caratteristiche della Vostra attività. In Irlanda, dall'1 Gennaio 2012 il VAT Standard è del 23% ed è necessario fare richiesta del VAT Number per un giro d'affari di 37.500 EUR per i servizi e 75.000 EUR per i beni. Ci sono anche tassi di VAT ridotti al 13,5% e 9%.

Nel caso in cui registrare volontariamente il VAT Number della Vostra società risultasse conveniente, non esiteremo a farVelo presente e Vi assisteremo nella procedura di richiesta e ricezione del Vostro VAT Number. Se si intende registrare il VAT Number della propria società volontariamente è comunque una operazione semplice e scevra di complicazioni burocratiche: nel Regno Unito la HMRC è amica dei cittadini e cerca di capire se è a Vostro vantaggio o svantaggio richiedere il VAT Number, in quanto potreste andare a pagare più tasse del dovuto. A titolo esemplificativo se il fisco Britannico si è sbagliato Vi chiede scusa e rimborsa in 15 giorni. Come le banche, anche il fisco "investe su di Voi"!

Notary Public 

In genere il Notary Public non serve per aprire società e conto correnti. Qualora servisse per particolari pratiche, la nostra Società ha contatti diretti con UK Solicitors of the Supreme Court of England and Wales con funzione di Notary Public in Italia, accreditati dall'Ambasciata Britannica. In alcuni casi qualora dovesse essere necessario autenticare per esempio la firma o identificare il cliente col proprio documento, i Notai italiani (che non corrispondono ai Notai britannici) o gli addetti comunali per l'autentica delle firme non sanno e/o non possono autenticare documenti in lingua inglese e, qualora qualche notaio fosse in grado di farlo, i costi sarebbero molto elevati rispetto a quelli di un Notary Public britannico.

miglior società per costituzione di LTD inglesi

Apostille per Documenti e Certificati

La Wellings & Williams International fornisce anche una vasta gamma di servizi per apostille di documenti e certificati. Possiamo aiutarVi ad ottenere la certificazione, notarizzazione e le apostille per i seguenti documenti: Certificate of Incorporation, Memorandum of Association, Articles of Association, Certificate of Good Standing e altri documenti; Lauree e certificati di Diploma; Documenti personali (Certificato di nascita, etc..); Qualsiasi altro documento su richiesta.

Perché è necessario apostillare i documenti? Se necessitate di aprire un conto bancario per la Vostra società in una banca estera o desiderate aprire un ramo della Vostra società fuori dal Regno Unito allora necessiterete dei documenti apostillati. Le apostille vengono riconosciute da tutti i paesi membri della Convenzione di Hague. 

Paesi Membri della Convenzione di Hague che accettano Certificazione con Apostille:

Albania, Andorra, Antigua and Barbuda, Argentina, Armenia, Australia, Austria, Azerbaijan, Bahamas, Barbados, Belarus, Belgium, Belize, Bosnia and Herzegovina, Botswana, Brunei Darussalam, Bulgaria, China (Hong Kong), China (Macao), Colombia, Cook Islands, Croatia, Cyprus, Czech Republic, Denmark, Dominica, Dominican Republic, Ecuador, El Salvador, Estonia, Fiji, Finland, France, FYR of Macedonia, Georgia, Germany, Greece, Grenada, Honduras, Hungary, Iceland, India, Ireland, Israel, Italy, Japan, Kazakhstan, Korea (Republic of), Latvia, Lesotho, Liberia, Liechtenstein, Lithuania, Luxembourg, Malawi, Malta, Marshall Islands, Mauritius, Mexico, Monaco, Mongolia, Montenegro, Moldova (Republic of), Namibia, Netherlands, New Zealand, Niue, Norway, Panama, Poland, Portugal, Russian Federation, Romania, Republic of Moldova, Saint Kitts and Nevis, Saint Lucia, Saint Vincent and the Grenadines, Samoa, San Marino, Sao Tome and Principe, Serbia, Seychelles, Slovakia, Slovenia, South Africa, Spain, Suriname, Swaziland, Sweden, Switzerland, Tonga, Trinidad and Tobago, Turkey, Ukraine, United Kingdom, USA, Vanuatu, Venezuela.

*Note legali:

La Wellings & Williams International - Legal and Business Affairs, L.L.C. si avvale di professionisti iscritti ad Albi, Ordini ed Organizzazioni munite di tutte le necessarie autorizzazioni a svolgere i mandati dei Clienti presso Istituti Finanziari, Creditizi, Banche e Agenzie Governative presenti nel Regno Unito e nella Repubblica d'Irlanda. La Wellings & Williams International - Legal and Business Affairs, L.L.C. si serve, inoltre, di Organizzazioni e Società registrate presso la HM Revenue & Customs e la Irish Tax & Customs per compiere tutte le adeguate verifiche dei clienti in conformità alle leggi antiriciclaggio (MLR).