SOCIETA' OFFSHORE: VANTAGGI ECCEZIONALI PER LE IMPRESE. INGEGNERIA FISCALE, PARADISI E INFERNI FISCALI

global-investors-group-offshore-companies2.jpg

Cosa è una società offshore? Una società off-shore è un'impresa registrata in un Paese che offre un sistema fiscale molto vantaggioso, meglio dire inesistente, a condizione che le attività non siano esercitate sul territorio della registrazione

Nello specifico, le società offshore hanno tre caratteristiche:

1) devono essere registrate come persone giuridiche all’interno delle giurisdizioni in cui sono state costituite;

2) gli investitori  devono avere il proprio domicilio al di fuori delle giurisdizioni in cui le società sono state costituite;

3) la società deve effettuare la sua attività interamente fuori dalla giurisdizione di registrazione, sarebbe considerata altrimenti come società «residente» e dunque tassata come tale. Generalmente le persone associano l’espressione “società offshore” a uno strumento per aumentare l’efficienza fiscale.

Quali sono i VANTAGGI DELLE SOCIETA’ OFFSHORE? Le motivazioni principali per cui gli investitori e le società scelgono di utilizzare una pianificazione fiscale  offshore e  società offshore includono:

  • Riduzione delle Tasse;

  • Proteggere i beni;

  • Gestire il rischio;

  • Mantenere la privacy;

  • Evita la burocrazia;

  • Ridurre i costi;

  • Migliorare le attività;

  • Libera ridistribuzione di profitti e di capitale;

  • Accesso ai trattati fiscali delle varie giurisdizioni;

  • Sicurezza dei diritti di proprietà;

  • Accesso ad aree a basso costo di servizi;

  • Privacy della Banca e rispetto del cliente;

  • Disponibilità di esperti internazionali;

  • Esenzioni doganali;

  • Convertibilità di scambio;

  • Cooperazione governativa;

  • Trattamento equo;

  • Tassazione territoriale sui redditi stranieri;

  • Minori restrizioni;

  • Attrattiva per gli investimenti esteri;

  • Rendimenti e ritorni più elevati;

  • La disponibilità di sofisticate strutture bancarie;

  • Tassazione ridotta;

  • Stabilità politica del Paese;

1 (3).jpg

Cosa significa e perché scegliere la soluzione offshore? Molti colleghi pensano che le società offshore a differenza di quelle onshore siano nate esclusivamente per eludere le tasse; in realtà, non è assolutamente così. La prima cosa evidente è che attraverso queste strutture giuridiche è sicuramente possibile spostare alcune attività particolarmente importanti in giurisdizioni appunto estere, e attraverso questa scelta, spesso si ottiene anche un risparmio fiscale o una maggior protezione  dei beni da pretese avanzate dai creditori o in cause di divorzio.

Caratteristiche delle società offshore: precisazioni sul diritto aziendale "off-shore" e sulla privacy - Anche se tutte le società offshore differiscono in funzione  della legislazione aziendale nella giurisdizione pertinente, tutte le società offshore tendono a godere di alcune caratteristiche fondamentali:

  • Non sono generalmente soggette alla tassazione nella loro giurisdizione;

  • Il regime aziendale sarà progettato per promuovere la flessibilità aziendale;

  • Il regolamento delle attività aziendali sarà normalmente più leggero che in un paese on-shore;

  • L'assenza di tassazione o di regolamentazione nella giurisdizione nazionale non esclude, naturalmente, l'impresa interessata dalla tassazione o dal regolamento all'estero. 

Un'altra caratteristica comune delle società offshore è la limitata quantità di informazioni disponibili al pubblico. Ciò varia da giurisdizione a giurisdizione. Ad un'estremità, come per esempio nelle Isole Cayman e nel Delaware, non esistono praticamente informazioni pubbliche disponibili. Al contrario, le società di Hong Kong per esempio, devono presentare dichiarazioni annuali con dettagli di amministratori, azionisti e conti annuali. Tuttavia, anche nelle giurisdizioni in cui sono disponibili informazioni relativamente scarse al pubblico, la maggior parte delle giurisdizioni dispongono di leggi che permettano alle autorità di contrasto (locali o provenienti dall'estero) di accedere alle informazioni pertinenti e in alcuni casi, privati.

In relazione al diritto societario flessibile, la maggior parte delle giurisdizioni offshore normalmente rimuove le fasce aziendali come le regole di capitalizzazione minima, le regole di assistenza finanziaria e le limitazioni sulla capacità aziendale e sul vantaggio delle imprese. Un numero elevato di Paesi ha anche rimosso o abbattuto norme relative al versamento  del capitale o alle restrizioni al pagamento dei dividendi. Al di là dei temi comuni, un certo numero di giurisdizioni hanno anche adottato disposizioni aziendali speciali per cercare di attrarre affari attraverso l'offerta di meccanismi aziendali che permettano operazioni commerciali o riorganizzazioni complesse in modo più agevole. 

A seconda del modello legislativo adottato dalla giurisdizione,si possono  consentire migliori condizioni per l’insediamento di attività economiche o di persone fisiche, garantendo esenzioni fiscali anche importanti, per chi va a creare ivi una società offshore, come nel caso del Principato di Monaco dove i redditi delle persone fisiche non sono tassati.
Nel caso invece di Panama, per esempio, l’imposizione non avviene sui redditi che provengano dall’estero se si va ad aprire una società offshore a Panama. Insomma, ogni Paese si è dotato di una legislazione per intercettare un certo tipo di clientela, interessata ora all’esenzione fiscale su alcuni redditi e ora ad un’imposizione invece ridotta su attività per le quali altrove esistano carichi fiscali troppo elevati per restare concorrenziali.

Bahamas_flag.jpg

L’ingegneria fiscale: di che cosa si tratta? Per meglio comprendere il significato di questa definizione, bisogna partire dal presupposto che un ingegnere fiscale riesca ad individuare, in funzione dell’attività economica svolta dal cliente, quelle oasi ovvero paesi offshore in cui sia possibile trovare le condizioni per ottenere un’imposizione di basso livello, combinando magari anche le transazioni tra più territori differenti, per beneficiare di un quadro fiscale finale particolarmente mite.
Dopo aver individuato le migliori giurisdizioni, tra società offshore e onshore, il lavoro di pianificazione fiscale richiede anche un’analisi di tutte le norme – e in particolare dei trattati fiscali, nonché delle convenzioni contro le doppie imposizioni – permettendo in questo modo al cliente di riuscire a pagare legalmente meno tasse di quante ne avrebbe pagate senza ricorrere all’ingegneria fiscale.

Per evitare di sovraccaricare la propria attività imprenditoriale di oneri e, ancora, spesso proprio per permettere la sopravvivenza della propria impresa, è fondamentale affidarsi, per la costituzione della società offshore legale, alla consulenza di un ingegnere fiscale che conosca veramente le legislazioni, realizzando triangolazioni ed operazioni che siano sempre consentite dalle leggi, per non scadere nella fattispecie dell’evasione fiscale, che a differenza dell’elusione – lo ricordiamo – è un vero e proprio reato.

1.jpg

Perché esiste l'offshore e gli usi di queste Società - D’altro canto, l’esistenza dell'offshore è conseguente alla presenza dei cosiddetti inferni fiscali, quelle giurisdizioni in cui sono presenti troppi oneri fiscali (spesso accompagnati da una legislazione contorta e difficile da comprendere).

Lief Simon descrive bene i principali 5 usi di queste Società:

La cosa più importante da capire per le entità offshore è che esse non sono illegali, né nella creazione né nell'uso, ma possono essere invece l'attività delle entità e degli azionisti che possono violare la legge, ma questo vale per qualsiasi società.

La seconda cosa importante da conoscere è che dalle entità offshore è  possibile  trarre beneficio anche per i privati.

Non abbiate paura di utilizzare un'entità off-shore per uno scopo legittimo, come

Holding in un altro paese

Molte persone utilizzano un'entità locale per tenere immobili in un altro paese. Infatti, in alcuni casi è possibile richiedere come straniero il possesso di un titolo di proprietà in un altro paese. Un esempio semplice è quello in presenza di grosse distanze tra il proprietario e la proprietà. Uno straniero non può detenere titolo a un pezzo di proprietà in suo nome in Messico se quella proprietà si trova a 50 chilometri dall'oceano. In questo caso, devi (cioè, è richiesto dalla legge) usare un fiduciario messicano, un'entità offshore per definizione. Altri paesi impongono restrizioni alla proprietà estera di immobili che possono anche richiedere l'utilizzo di un'entità off-shore. Inoltre, è anche possibile utilizzare un'entità offshore per

Ridurre al minimo il problema della successione

Possedere proprietà in vostro proprio nome in un altro paese significa che quando morirai, i tuoi eredi devono affrontare tutte le pratiche burocratiche in quel paese. In alcuni casi, ciò può significare dovere soggiacere a leggi sulla eredità che richiedono che i beni siano distribuiti in base alla legge locale, che potrebbero non corrispondere ai vostri desideri. Se si utilizza una società in una giurisdizione che consente l'eredità diretta della proprietà o delle sue azioni, è possibile evitare tutti i problemi presenti in altri Paesi. Per qualcuno che possiede proprietà multiple in più paesi, l'utilizzo di una holding offshore è semplicemente una pratica amministrativa pratica, nient'altro.

Fornire una certa protezione degli asset

Nel mondo off-shore legittimo, la parola "offshore" non è sinonimo di illegalità ma di protezione degli asset. Una società o una LLC può fornire la protezione degli asset; tuttavia, se la protezione degli asset è l'obiettivo, una fiduciaria offshore può essere l'entità più efficace. Le cause legali sono un passatempo nazionale in molti Paesi e il modo migliore per proteggere i beni e impedire loro l'attacco da parte di qualche creditore è quello di spostarli in giurisdizione offshore con l'aiuto di una struttura offshore, in modo che quello che  legittimamente  hai guadagnato, sia protetto. 

Diversificazione degli investimenti

Forse non sei preoccupato per la protezione degli asset. Tuttavia, dovrebbe essere interessante  diversificare il portafoglio di investimenti a livello internazionale. La creazione di un'entità off-shore può facilitare questo. La maggior parte dei broker di fondi offshore e dei fondi comuni di investimento non accetteranno le persone di molti Paesi come investitori, a causa  alle preoccupazioni riguardanti le regolamentazioni legate ad alcuni sistemi fiscali arretrati.

Tuttavia, accettano entità offshore come clienti, anche se tali entità sono di proprietà di privati. L'utilizzo di una struttura consente alla società di intermediazione di rispettare le norme finanziarie e consente al proprietario della struttura  di accedere a una più ampia gamma di investimenti globali.

Fare business attivamente

A volte una società offshore è un'azienda effettiva. Cioè, una società offshore può essere usata per gestire un'impresa in un altro paese o per separare un'attività principale da una filiale offshore. Includi la tua attività all'estero per le stesse ragioni che ti incorpori negli Stati Uniti - per limitare la responsabilità degli azionisti della società (che ci riporta alla protezione degli asset). Dopo lo scandalo dei Panama Papers é venuto fuori, come Cameron insegna, che possedere un'entità off-shore non equivale necessariamente ad essere impegnati in attività illegali. Tuttavia, altri stanno prendendo la fuoriuscita dei documenti di Panama Paper come un'opportunità per dipingere tutte le entità offshore con lo stesso modo negativo. La verità, però, è che avere un'entità offshore non è illegale e può offrire importanti vantaggi anche per i privati che stanno cercando di proteggere i loro beni e fornire, ad esempio, il loro pensionamento futuro. Lungi da scandalosi, questi vantaggi a volte possono essere semplicemente pratici e amministrativi. 

1 (2).jpg

Quale giurisdizione dovrei scegliere per la mia società? Il fattore più importante da considerare nella scelta della giurisdizione è verificare che la società sia costituita in un paese che ha:

  1. Mezzi di comunicazione affidabili;

  2. Stabilità politica ed economica;

  3. Buona reputazione;

  4. Un sofisticato diritto delle società.

Tutte le giurisdizioni con le quali lavoriamo godono dei vantaggi menzionati qui sopra. Ciò detto, la scelta giusta della giurisdizione dipende anche da dove lei vive e dall’attività che vorrà svolgere. I nostri consiglieri possono aiutarla a capire quale giurisdizione potrà avere più senso tenendo in conto la sua situazione personale. 

In generale, le Seychelles o il Belize sono riconosciute per il loro basso costo, per la rapidità nella procedura di creazione e per un’eccellente confidenzialità. Certi clienti desiderano anche considerare giurisdizioni onshore come Hong Kong, Cipro, o UK per potere offrire maggiori garanzie ai loro clienti o fornitori.

Scopri i nostri pacchetti per la costituzione di società offshore: Anguilla, Bahamas, Belize, Bermuda, Cipro, Delaware, Dominica, Emirati Arabi Uniti, Gambia, Gibilterra, Hong Kong, Isole Vergini Britanniche, Seychelles e altre giurisdizioni oppure