SERVIZI DI NOMINEE

nominee per società inglese LTD

Le Limited britanniche possono essere gestite attraverso nominee directors e nominee shareholders. Secondo la legislazione britannica si può "nominare/incaricare" Nominee Directors (corrisponderebbe ad "amministratori fiduciari") e "nominare/incaricare" Nominee Shareholders (corrisponderebbe ad "azionisti fiduciari").                      

nominee director società inglese

Nominee Director

La Limited può essere amministrata da un nominee director, un direttore fiduciario. Questo adempie a tutti gli obblighi amministrativi della Società, facendo in modo che il reale beneficiario sia libero da tutte le incombenze burocratiche e dal mostrare il suo nome nei pubblici registri. Il nominee director firma atti della Società, ma non ha potere esecutivo, quindi non può prendere alcuna iniziativa se non dietro precise disposizioni del reale beneficiario.

Il nominee director potrà muoversi ed eseguire esclusivamente le mansioni per cui è autorizzato nella cosìddetta "Declaration of Trust": un documento legale dichiarante la costituzione di un trust tra il nominee ed il beneficiario. Nell'improbabile caso in cui il nominee director agisse di sua sponte, avrebbe gravi conseguenze in ambito amministrativo, civile e penale.

Nominee Shareholder

La Limited può avere come azionista un nominee shareholder, cioé un azionista fiduciario, che può essere persona fisica o società, e anche questo ha funzioni esclusivamente amministrative e di garanzia della privacy, apparendo nei registri pubblici. Il nominee shareholder attraverso una "Declaration of Trust" dichiara di gestire e possedere le azioni per conto e nome del reale beneficiario, quindi il nominee shareholder non è il proprietario della Società, ma colui (persona e/o società) che appare nei pubblici registri.

Il beneficiario reale (Last Beneficiaryavrà la procura a condurre attività per conto della società e a firmare ogni documento come se fosse il direttore o l'azionista stesso. Il nome del reale beneficiario comparirà esclusivamente nel nostro contratto di nominee interno e agli atti della banca, di cui sarà fornita una copia, garantendo così una privacy totale.

conferimento beni società inglese trust LTD

Trust anglosassone

Il trust anglosassone (traduzione letterale "fiducia"; intendendo l'affido di beni mobili/immobili) è un istituto del sistema giuridico anglosassone, il Common Law. Esso esiste da più di cinquecento anni e serve a regolare una molteplicità di rapporti giuridici di natura patrimoniale (isolamento e protezione di patrimoni, gestioni patrimoniali controllate).

I soggetti del trust o, più correttamente, le "posizioni giuridiche", sono generalmente tre:

  1. settlor o grantor (disponente);

  2. trustee (amministratore/gestore);

  3. beneficiary (beneficiario ultimo).

Il disponente, settlor o grantor è colui che promuove/istituisce il trust. Il trustee è l'amministratore/gestore. Il disponente (settlor) intesta la società o i beni all'amministratore (trustee), il quale ha il potere-dovere di gestirli secondo le regole scritte nella "Declaration of Trust", fissate dal settlor. Il tutto a favore di una terza figura, il beneficiary. Posizione eventuale è quella del guardiano (protector). "Posizioni" e "soggetti" possono non coincidere. Lo stesso soggetto può assumere più di una posizione giuridica (come, ad esempio, nel "trust autodichiarato" in cui un soggetto è nel contempo disponente e trustee), così come più soggetti possono rivestire una medesima posizione (trust con una pluralità di disponenti, di amministratori, ecc.).

Perché  avere dei Nominee?

Usando un Nominee Director e/o un Nominee Shareholder ("Direttore e Azionisti Incaricati/Nominati/Fiduciari") è possibile:

  • avere totale privacy ed evitare di rendere visibile il proprio nome come amministratore o azionista di una Società. Al posto del proprio nome sarà visibile il nome dei nominee;

  • impedire alla concorrenza di sapere quello che si sta facendo con una nuova società;

  • tutelare i minori e i soggetti diversamente abili;

  • impedire la pubblicazione del proprio nome e del proprio indirizzo, per proteggersi da aggressioni o ritorsioni da parte della criminalità (sequestri, minacce, etc..);

  • proteggere beni in caso di divorzio, oppure da possibili futuri creditori.

nominee shareholder società inglese limited LTD

Necessità dei nominee directors e/o shareholders

Come non-Residente in Gran Bretagna o in Irlanda sarà piuttosto difficile convincere qualsiasi istituto bancario Britannico o Irlandese ad accettare la propria richiesta di apertura di conto corrente, poiché le banche di questi Paesi hanno linee guida severe su chi può accedere ai servizi bancari, chi può avere un conto corrente aziendale e a quali condizioni. A differenza dell'Italia la Banca non è interessata solo a depositi o a proporVi investimenti, ma soprattutto a investire su di Voi e sulla vostra attività! Nel Regno Unito, come in Irlanda, se producete bene la Banca sarà felice di fornirVi linee di credito, a prescindere dal vostro rating in Italia. Generalmente una società Britannica con anche solo un azionista non residente nel Regno Unito riceverebbe un immediato rifiuto dagli istituti bancari Britannici, dovuto all'alto rischio di affidabilità dei clienti (lo stesso discorso non vale in questo caso per l'Irlanda, in cui risultano essenziali le verifiche preliminari della nostra Società e la nostra  "introduction", a titolo di garanzia per la banca stessa).

Quindi, nonostante non ci siano restrizioni legali all'apertura di conto correnti bancari a società con direttori o azionisti non residenti sul territorio Britannico, le istituzioni finanziarie preferiscono normalmente non rischiareproprio per l'inaffidabilità finanziaria di alcuni Paesi Europei e non, a meno che non siano già presenti rapporti con istituti bancari Anglosassoni che abbiano uno storico della condotta finanziaria del richiedente.

Per risolvere questo problema e legittimare le richieste dei non residenti sarà necessario avere dei nominee (direttori e azionisti), al fine di ottenere la garanzia dell'apertura di un conto corrente e tutti i numerosi vantaggi e privacy che ne conseguono.

I servizi di Nominee non servono solo a tutelare la privacy, ma come assoluta garanzia alla Banca della Vostra affidabilità e del Vostro Buon Nome.

La nostra società si occuperà, attraverso professionisti ed organizzazioni legittimate*, di verificare che la documentazione dei beneficiari e i moduli di richiesta siano congrui alle leggi vigenti e alle politiche interne dell'istituto bancario a cui vorrete rivolgerVi e che Vi permettano effettivamente di ottenere il conto che necessitate (leggi statali e politiche bancarie interne sono ambiti molto dinamici).

Chi può accedere al conto corrente: il Last Beneficiary

Il Nominee Director e/o il Nominee Shareholder non avranno accesso al conto corrente, mentre il beneficiario (Voi) sarà l'unico ad accedere e a poter fare qualsiasi operazione sul conto corrente o ad accedere alle linee di credito. Il nominee non potrà nemmeno controllare il saldo conto senza l'autorizzazione del Beneficiario. Questo sarà chiaramente espresso anche nel modulo di richiesta del conto bancario.

Una volta che avrete il Vostro rating Britannico si apriranno molte porte per linee di credito, finanziamenti, assicurazioni vantaggiose, etc.

 

*Note Legali:

La Wellings & Williams International - Legal and Business Affairs, L.L.C. si avvale di professionisti iscritti ad Albi, Ordini ed Organizzazioni munite di tutte le necessarie autorizzazioni a svolgere i mandati dei Clienti presso Istituti Finanziari, Creditizi, Banche e Agenzie Governative presenti nel Regno Unito, nella Repubblica d'Irlanda, negli Stati Uniti d'America e nelle giurisdzioni dove opera. La Wellings & Williams International - Legal and Business Affairs, L.L.C. si serve, inoltre, di Organizzazioni e Società registrate presso la HM Revenue & Customs, la Irish Tax & Customs, la Internal Revenue Service (IRS) degli USA e le Agenzie di altre giurisdizioni per compiere tutte le adeguate verifiche dei clienti in conformità alle leggi antiriciclaggio (MLR).